Puntata del 11.05.2020

Senza categoria

Clicca qui per riascoltare in podcast.

conduzione: Francesca Candioli e Maria Caterina Bombarda

in studio: insegnanti del CPIA metropolitano di Bologna (Claudia); Roberta Licalzi e Elena Facchini; Ignazio De Francesco; Serena Dibiase; Danila Griso; Marcello Mattè.

Eccoci giunti all’inizio della quinta settimana del nostro programma quasi quotidiano, dedicato al carcere e alla cittadinanza, che andrà in onda fino al 30 giugno, in cui ci siamo dati come obiettivo quello di riprendere in mano le attività lasciate in sospeso il 23 febbraio scorso a causa dell’emergenza sanitaria: attività didattiche, rieducative e di vicinanza spirituale ai detenuti.

Iniziamo la puntata con il Centro per l’istruzione degli adulti, CPIA di Bologna, con una pillola di italiano, a cura dell’insegnante Claudia, per un ripasso di italiano sui nomi. Poi c’è un’ospite per la pillola sportiva: oggi il messaggio, che parla soprattutto alle detenute del carcere Rocco D’Amato, è quello di Elena Facchini giocatrice di calcio a 5 femminile serie A, a presentarcela è Roberta Li Calzi. Poi c’è Ignazio De Francesco con la rubrica sui “Viaggi di Ibn Battuta”, questo esploratore ante litteram della città di Tangeri grazie al quale, invitati a gironzolare per il mondo di seicento anni fa, comprendiamo sempre qualcosa di nuovo sul mondo arabo. Continuiamo con Serena Dibiase e la sua “Letteratura dal mondo” che questa volta si sofferma su un’opera teatrale dal titolo punk The sheet, spettacolo scritto da Christian Ceresoli e interpretato da Silvia Gallerano, vincitore nel 2012 dell’Oscar del Teatro Europeo di Edimburgo. Uno spettacolo che è un urlo anarchico tragico, comico, crudele, disperato sul tempo che viviamo… Infine ci sono Danila Griso per “Ponte di Storie” con una lettura che ci fa incontrare da vicino le “facce” che popolano il carcere della Dozza; e Marcello Mattè che, con un salto nella spiritualità, ci parla di stili di vita e luoghi dell’abitare.

Un pensiero su “Puntata del 11.05.2020

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...