Puntata del 12.05.2020

Senza categoria

clicca qui per scaricare il podcast!

conduzione: Francesca Candioli e Maria Caterina Bombarda

in studio: insegnanti del CPIA metropolitano di Bologna (Martina e Claudia); Roberta Licalzi e Elena Facchini; Ignazio De Francesco; Serena Dibiase; Danila Griso; Marcello Mattè.

Eccoci giunti all’inizio della quinta settimana del nostro programma quasi quotidiano, dedicato al carcere e alla cittadinanza, che andrà in onda fino al 30 giugno, in cui ci siamo dati come obiettivo quello di riprendere in mano le attività lasciate in sospeso il 23 febbraio scorso a causa dell’emergenza sanitaria: attività didattiche, rieducative e di vicinanza spirituale ai detenuti.

Iniziamo la puntata densa di oggi con il Centro per l’istruzione degli adulti, CPIA di Bologna, oggi con una pillola didattica di italiano sui verbi al tempo futuro. Dunque sentirete in sottofondo una canzone intitolata Futura di Lucio Dalla, un brano scritto nel 1980 dietro cui si cela una piccola storia… che vi voglio raccontare. Il contesto è infatti quello della città di Berlino ben 9 anni prima della caduta del muro, e racconta la speranza tramite una storia d’amore tra due giovani, uno di Berlino Est e uno di Berlino Ovest. Poi, come ogni martedì, il nostro spazio è dedicato a “Constitutions on air”, con ospite Patrizio Gonnella intervistato da Francesca Gentile. Il tema di oggi sarà l’articolo 13 della nostra Costituzione sulla restrizione della libertà personale. Poi c’è Elena Nicoletti dell’Ufficio del Garante regionale dei detenuti con la rubrica settimanale “Parole dentro”, dove analizzeremo alcune parole che riguardano il carcere e il procedimento penale, quella di oggi è “colloquio”.

Un pensiero su “Puntata del 12.05.2020

Lascia un commento