Puntata del 8.05.2020

Senza categoria

Puntata del 8.05.2020

conduzione: Francesca Candioli e Maria Caterina Bombarda

in studio: insegnanti del CPIA metropolitano di Bologna (Helene); Francesca Gentile; Marcello Mattè in collaborazione con la redazione di Ne vale la pena; Yassine Lafram; Arcivescovo Matteo Zuppi.

Eccoci giunti alla fine della quarta settimana del nostro programma quasi quotidiano, dedicato al carcere e alla cittadinanza, che andrà in onda fino al 30 giugno, in cui ci siamo dati come obiettivo quello di riprendere in mano le attività lasciate in sospeso il 23 febbraio scorso a causa dell’emergenza sanitaria: attività didattiche, rieducative e di vicinanza spirituale ai detenuti.

Iniziamo la puntata di oggi con il Centro per l’istruzione degli adulti, CPIA di Bologna, con una pillola in lingua francese, a cura dell’insegnante madrelingua Heléne, per parlarvi di una cosa vitale, culturale, che è al tempo stesso una occasione per conoscersi meglio e condividere: chi le proprie tradizioni, la famiglia, la terra di provenienza e la propria storia… sì, avete capito bene: parleremo della cuisine française. Poi c’è un’ospite: Francesca Gentile, giovane ragazza ventenne, iscritta all’Associazione Poggeschi, con un messaggio ai detenuti del carcere Rocco D’Amato. Proseguiremo ascoltando la rubrica “Grigio su Bianco” per narrarvi le corrispondenze scritte che stiamo ricevendo sia dal carcere che dalla città. Infine, ci salutiamo con le rubriche spirituali fisse del venerdì, condividendo un riflessione sul tempo a cura dell’imam Yassine Lafram, e un pensiero sul Vangelo di domenica a cura dell’Arcivescovo Matteo Zuppi: “Io vado a prepararvi un posto”.

Un pensiero su “Puntata del 8.05.2020

Lascia un commento