Lunedì 8 giugno

Liberi dentro - Eduradio

clicca qui per ascoltare il podcast!

conduzione: Francesca Candioli e Maria Caterina Bombarda

in studio: Coro Papageno; insegnanti del CPIA metropolitano di Bologna (Rossana); Roberta Licalzi e Ester Balassini (ex martellista); Serena Dibiase; Maria Luisa Pozzi; Marcello Mattè.

Eccoci giunti all’inizio della nona settimana del nostro programma quasi quotidiano, dedicato al carcere e alla cittadinanza, che andrà in onda fino al 30 giugno, in cui ci siamo dati come obiettivo quello di riprendere in mano le attività lasciate in sospeso il 23 febbraio scorso a causa dell’emergenza sanitaria: attività didattiche, rieducative e di vicinanza spirituale ai detenuti.

Iniziamo la puntata di oggi con una pillola di didattica sulla comprensione orale della lingua italiana un po’ diversa dalle altre: ai micorfoni di Eduradio c’è Rossana che ha avviato una serie di interviste proprio per illustrarvi anche qui un progetto che tiene unite assieme diverse energie, in questo caso diverse voci: stiamo parlando del CORO PAPAGHENO il primo coro misto a livello italiano nato all’interno di un’istituto penitenziario, la Casa Circondariale Dozza di Bologna. Nato nel 2011 su idea di Claudio Abbado, direttore dell’Associazione Mozart14, e diretto da Michele Napolitano. Un coro che non è semplicemente amatoriale, siccome le sue attività sono state regolarmente inserite all’interno del percorso scolastico dei detenuti all’interno del carcere e che nei suoi anni di attività il coro ha visto partecipare oltre 400 detenuti il Coro Papageno di Bologna intervistato da Rossana

Poi si passa alle testimonianze sportive: Roberta Licalzi ci presenta il messaggio di Ester Balassini, ex martellista italiana.

Continuiamo con Serena Dibiase e la sua “Letteratura dal mondo” dove parleremo del film La ragazza del mondo una storia di emancipazione e di riscatto di una ragazza proveniente da una famiglia di testimoni di Geova. Ascolteremo le musiche di Umberto Smerilli che ne ha curato la colonna sonora.

Ci salutiamo infine, con le rubriche di scrittura/lettura “Ponte di storie” di AVOC, dove Maria Luisa Pozzi ci leggerà un testo che è anche uno stimolo a suscitare l’esperienza e a raccontarla, e con “Credere per vedere” la rubrica del Cappellano del carcere Marcello Mattè.

Un pensiero su “Lunedì 8 giugno

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...