Mercoledì 20 maggio

Liberi dentro - Eduradio&Tv

Clicca qui per scaricare il podcast!

conduzione: Francesca Candioli e Maria Caterina Bombarda

in studio: insegnanti del CPIA metropolitano di Bologna (Anna); Paolo Branca (arabista e islamologo, docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore); Maria Luisa Pozzi e Stefano Pesce per “Ponte di Storie”; Marcello Mattè.

Eccoci giunti all’inizio della sesta settimana del nostro programma quasi quotidiano, dedicato al carcere e alla cittadinanza, che andrà in onda fino al 30 giugno, in cui ci siamo dati come obiettivo quello di riprendere in mano le attività lasciate in sospeso il 23 febbraio scorso a causa dell’emergenza sanitaria: attività didattiche, rieducative e di vicinanza spirituale ai detenuti.

Iniziamo la puntata di oggi con Anna, insegnante di italiano del Centro per l’istruzione degli adulti, CPIA di Bologna, con una pillola di didattica su uno dei più grandi protagonisti del cinema muto del XX secolo, Charlie Chaplin.

Proseguiamo poi il flusso di questa puntata con altro intervento, questa volta incentrato sull’umorismo e l’ironia nella cultura araba: ai microfoni c’è la voce di Paolo Branca uno dei più grandi arabisti e islamologi italiani, docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, che nel 2014 ha partecipato a Bologna Dustur il documentario diretto da Marco Santarelli al carcere della Dozza (2016).

Infine ci salutiamo con le storie del “Ponte di storie” con una lettura sulle emozioni a cura di Stefano Pesce (attore) e di Maria Luisa Pozzi (volontaria AVOC), e con la rubrica di spiritualità a cura di Marcello Mattè, dove parleremo di “gratitudine”.

Un pensiero su “Mercoledì 20 maggio

Lascia un commento