Venerdì 26 giugno

Liberi dentro - Eduradio&Tv

Clicca qui per ascoltare il podcast!

conduzione: Francesca Candioli e Maria Caterina Bombarda

in studio: insegnanti del CPIA metropolitano di Bologna (Heléne); Marcello Mattè; Yassine Lafram (presidente UCOII); Serena Dibiase; Danila Griso.

Eccoci giunti alla fine della 11° settimana del nostro programma quasi quotidiano, dedicato al carcere e alla cittadinanza, che andrà in onda fino al 30 giugno, in cui ci siamo dati come obiettivo quello di riprendere in mano le attività lasciate in sospeso il 23 febbraio scorso a causa dell’emergenza sanitaria: attività didattiche, rieducative e di vicinanza spirituale ai detenuti.

Partiamo oggi con la didattica francese del CPIA di Bologna, con l’insegnante madrelingua Heléne con l’ultima pillola di francese sull’immigrazione italiana in Francia. Proseguiamo con un’intervista: abbiamo intervistato il Cappellano del carcere Marcello Mattè.

A seguire, la riflessione di Yassine Lafram sul tema degli effetti del coronavirus sui comportamenti delle persone, che persisteranno a lungo nella nostra memoria sociale e storica di quanto stiamo vivendo e abbiamo vissuto negli ultimi mesi: dare tempo al tempo lasciandoci la possibilità di ritrovare il nostro senso di umanità, superando il timore da contagio, gli uni verso gli altri.

Un pensiero su “Venerdì 26 giugno

Lascia un commento