Venerdì 12 giugno

Liberi dentro - Eduradio

clicca qui per ascoltare il podcast!

conduzione: Francesca Candioli e Maria Caterina Bombarda

in studio: insegnanti del CPIA metropolitano di Bologna (Heléne); Serena Dibiase; Arcivescovo di Bologna Matteo Zuppi; imam Yassine Lafram (presidente UCOII).

Eccoci giunti alla fine della nona settimana del nostro programma quasi quotidiano, dedicato al carcere e alla cittadinanza, che andrà in onda fino al 30 giugno, in cui ci siamo dati come obiettivo quello di riprendere in mano le attività lasciate in sospeso il 23 febbraio scorso a causa dell’emergenza sanitaria: attività didattiche, rieducative e di vicinanza spirituale ai detenuti.

Partiamo oggi con la didattica francese del CPIA di Bologna, con l’insegnante madrelingua Heléne con una pillola di francese sul viaggiare nella Francia metropolitana e nel mondo. Proseguiamo con una intervista a cura di Serena Dibiase che, tra musica e teatro, ci porta fino a Volterra a conoscere la Compagnia della Fortezza, intervistando l’attrice Francesca Tisano. Poi ci sono i messaggi religiosi: l’arcivescovo Matteo Zuppi di Bologna con una riflessione sul Vangelo di domenica, e a seguire Yassine Lafram che chiude con un pensiero sempre sull’Altro, anzi questa volta partendo da episodi di famiglia che toccano le donne, le loro paure, i traumi subiti per le aggressioni a motivo religioso e razziale… questo per dirci di fare attenzione ai risvolti dei discorsi dei cosiddetti “imprenditori della paura” che, quando l’odio viene sdoganato pubblicamente, possono toccare noi e le persone vicino a noi.

Un pensiero su “Venerdì 12 giugno

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...