Sabato 11 luglio

Senza categoria

Clicca qui per ascoltare il podcast!

conduzione: Francesca Candioli e Maria Caterina Bombarda

in studio: insegnanti del CPIA metropolitano di Bologna (Anna); Roberta Li Calzi e Katia Forlani; Marco Bernardoni (presidente del Centro editoriale Dehoniano); Serena Dibiase; Compagnia teatrale Controcanto collettivo (in collaborazione con FEDERGAT, ACEC)

Eccoci giunti alla 2° edizione estiva dei “Week end di Liberi dentro – Eduradio” la nostra trasmissione dedicata al carcere e alla cittadinanza, che andrà in onda fino a settembre, in cui ci siamo dati come obiettivo quello di riprendere in mano, anche durante l’estate, le attività didattiche, rieducative e di vicinanza spirituale ai detenuti.

Il primo appuntamento di oggi è con la didattica della scuola del carcere, a cura dell’insegnante di storia e geografia Anna del CPIA di Bologna, per parlarci della Guerra di Piero brano musicale scritto e interpretato da Fabrizio De Andrè.

Poi le fresche voci di Roberta Li Calzi, che cura la rubrica sportiva, e della portiera di calcio femminile a cinque Katia Forlani. Proseguiamo con la nuovissima rubrica “Itinerari tascabili”, a cura di Marco Bernardoni: un viaggio in nove tappe attraverso letture dedicate ai temi dell’etica. Oggi ci concentreremo su un’attività quotidiana ma poco indagata, il “camminare”,” rileggendo il saggio di H.D. Thoreau, Camminare edito da Marietti (2019).

Ancora, c’è la rubrica estiva “Lo specchio” a cura di Serena Dibiase, la nostra autrice di letteratura, che oggi ci parla di un autore molto molto vicino agli “ultimi”, Pier Paolo Pasolini, di cui ascolteremo insieme un estratto del suo film documentario: Comizi d’amore.

Infine chiudiamo con un’altra bella novità: il “Radiodramma”, ovvero le pillole di teatro a puntate a cura dei Teatri del Sacro. Lo spettacolo che ascolteremo nelle prossime tre puntate è “Settanta volte sette” della compagnia romana Controcanto collettivo, vincitore del festival I Teatri del Sacro 2019 , ideato e diretto da Clara Sancricca con Federico Cianciaruso, Riccardo Finocchio,  Martina Giovanetti, Andrea Mammarella, Emanuele Pilonero, e  Clara Sancricca. Uno spettacolo che affronta il tema del perdono… Il titolo, settanta volte sette, nella numerologia religiosa simboleggia appunto il “senza fine”: l’unica misura del perdono è perdonare senza misura… in una società dove il perdono oggi nell’opinione comune soccombe alla logica della vendetta.

Un pensiero su “Sabato 11 luglio

Lascia un commento