𝗟’𝗮𝗿𝘁𝗲 𝗲𝗻𝘁𝗿𝗮 𝗶𝗻 𝗰𝗮𝗿𝗰𝗲𝗿𝗲 𝗲 𝗮𝗽𝗿𝗲 𝘂𝗻𝗼 𝘀𝗽𝗮𝘇𝗶𝗼 𝗱𝗶 𝗱𝗶𝗮𝗹𝗼𝗴𝗼
Dal 6 all’8 febbraio 2026, in occasione di ART CITY Bologna 2026 e Arte Fiera, l’Associazione Acrobazie presenta𝗟’𝗮𝗿𝘁𝗲 𝗺𝗲𝘀𝘀𝗮 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗽𝗿𝗼𝘃𝗮: 𝗔𝗻𝗶𝗹𝗮 𝗥𝘂𝗯𝗶𝗸𝘂. 𝗜’𝗺 𝗦𝘁𝗶𝗹𝗹 𝗦𝘁𝗮𝗻𝗱𝗶𝗻𝗴, installazione dell’artista italo-albanese Anila Rubiku, a cura di Elisa Fulco. Per la prima volta, l’arte contemporanea entra nella Casa Circondariale “Rocco D’Amato” di Bologna, trasformando il carcere in un…
Leggi tutto
Visioni Riparative tra dentro e fuori – 29.10.25
Prosegue il nostro percorso alla scoperta dell’approccio riparativo. Terzo incontro”Esperienze dei servizi cittadini a supporto delle attività di mediazione penale e delle persone offese” TESTIMONIANZASonia Fusco, mamma di Fernanda e volontaria dell’Associazione Familiari Vittime della Strada nell’ambito della Giustizia Riparativa RELATRICIArianna Turco, Referente Rete Dafne BolognaAnnamaria Nicolini, Responsabile del Servizio Contrasto alla Grave Emarginazione Adulta…
Leggi tutto
Visioni Riparative tra dentro e fuori – 28.05.25
Prosegue il nostro percorso alla scoperta dell’approccio riparativo. Dopo un primo appuntamento partecipato e ricco di spunti, ci ritroviamo per un secondo incontro che vedrà relatore l’ex magistrato Marco Buchard. Un’occasione per continuare a riflettere, come comunità, sul significato della riparazione. Secondo incontro”Focus sulla giustizia riparativa in Italia. Dagli esordi alle prospettive di futuro”RELATORE: Marco…
Leggi tutto
Visioni Riparative tra Dentro e Fuori – 12PORTE
Nella sala del Consiglio del Quartiere Navile è stata presentata nei giorni scorsi l’iniziativa «Visioni riparative tra dentro e fuori», proposta da Insight in partnership con Poggeschi per il carcere, Avoc e Ancescao Bologna. Il progetto intende sensibilizzare la comunità all’approccio riparativo per ricucire i legami interrotti a causa di un reato, o di un…
Leggi tutto
Visioni Riparative tra dentro e fuori – 9.04.25
Parte il progetto 𝐕𝐈𝐒𝐈𝐎𝐍𝐈 𝐑𝐈𝐏𝐀𝐑𝐀𝐓𝐈𝐕𝐄 𝐭𝐫𝐚 𝐝𝐞𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐞 𝐟𝐮𝐨𝐫𝐢, un percorso di sei incontri tematici per promuovere una visione di Comunità Riparativa. Il progetto Visioni Riparative tra dentro e fuori intende sensibilizzare la comunità all’approccio riparativo per ricucire i legami interrotti a causa di un reato, o di un conflitto rimasto irrisolto, preparando il terreno…
Leggi tutto
“Parole in libertà e…”, un incontro-evento alla Dozza
di Antonella Cortese Il 28 gennaio alla Casa circondariale Rocco D’Amato di Bologna si è tenuto un incontro-evento che ha dato spazio a tutte le forme di espressività possibili all’interno di un carcere: “Parole in libertà e…” con una congiunzione che si è aggiunta al titolo delle precedenti edizioni che intende creare legami e spazi…
Leggi tuttoSi è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.