Puntata 6.07.2020

Liberi dentro - Eduradio Regione E-R

Riascolta il podcast qui!

La Redazione Ristretti Parma, parte del progetto Liberi dentro-eduradio, esordisce oggi con la prima puntata settimanale del lunedì sul canale 292 RTR dalle 9.00 alle 9.30, con repliche lo stesso giorno alle 10.15, 14.30 e 21.00. Il programma si rivolge  ai detenuti del carcere di via Burla (Parma) e alla cittadinanza e  nasce con l’intento di avvicinare i liberi ai ristretti, di portare le nostre voci dentro il carcere e di far conoscere storie, sentimenti, pensieri di chi vive nelle celle detentive.

Partiamo oggi con il primo di alcuni appuntamenti con Ornella Favero direttore di Ristretti Orizzonti, Presidente della Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia e Luigi Pagano già vice-capo Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, Provveditore e per 14 anni direttore del carcere milanese di San Vittore. Intervistati dalla giornalista Carla Chiappini approfondiranno alcuni temi significativi legati alla detenzione, a partire dalla legge 354 del 26 luglio 1975, meglio conosciuta come Ordinamento Penitenziario.  Seguirà la rubrica “scrivere di sé”, con una riflessione introduttiva di Carla Chiappini, autobiografa che si è formata con Duccio Demetrio presso la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari. Solo pochi minuti in cui ospiteremo anche scritti brevi raccolti nelle carceri che verranno letti ogni volta da un ospite differente. A seguire ascolteremo la voce Di Alberto Gromi.  Ci sarà poi la rubrica: un autore per via Burla, con l’intervista di Maria Inglese (PSICHIATRA DELL’AZIENDA USL PARMA) alla scrittrice Antonella Moscati.

La Redazione Ristretti Parma è composta da Carla Chiappini, Antonella Cortese, Maria Inglese,Germana Verdoliva e la consulenza tecnica di Vincent Buratti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...